Norma EN 1090-1




Studio System
Ing.ir Alessandro Barzanti

Via Ghibellina, 8
47122 Forli (FC)

Tel 0543 807509
Fax 0543 754444
Cell 347 3181706

alessandro@studiosystem.it

A chi si rivolge la EN 1090-1?

La Norma si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali. Il campo di applicazione della EN 1090-1 risulta quindi piuttosto vasto e per fare chiarezza la DG Enterprise and Industry della Commissione Europea ha emesso un CHIARIMENTO SULLO SCOPO DELLA EN1090-1 specificando i casi dove la marcatura CE in accordo alla EN1090-1 è necessaria e dove invece non è possibile (si veda l'allegato TC 135)

Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati. La norma si applica alle produzione in serie e non. Di conseguenza, per differenziare i requisiti tecnici a seconda della complessità dei componenti la norma introduce 4 classi di esecuzione, con requisiti tecnici via via più stringenti, dalla classe EXC 1 per le opere cosiddette semplici, con bassi rischi legati a eventuali collassi fino alla classe EXC 4, che si riferisce a strutture particolarmente complesse con importanti implicazioni riguardo la sicurezza.


L'Applicazione della UNI EN 1090-1

Per apporre il Marchio CE il Fabbricante è tenuto ad implementare un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e ad effettuare Prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. La conformità di tale sistema di controllo (Factory Production Control) deve essere poi certificata da un Organismo Notificato. Al termine di questo percorso, il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE.


I compiti del fabbricante:

Secondo l'Allegato ZA.2 della Norma EN 1090-1 il Fabbricante deve:

  • implementare un Sistema di Controllo della Produzione di Fabbrica (FPC), che comprende anche lo svolgimento di Prove Iniziali di Tipo (ITT/ITC) e ulteriori prove su campioni di prodotto secondo un determinato programma;
  • emettere e sottoscrivere una Dichiarazione di Prestazione (DoP) che, assieme al Certificato, costituisce la base per l'apposizione della marcatura CE;
  • apporre il Marchio CE sui propri prodotti e commercializzarli.

Processi Speciali

La qualità del processo di saldatura deve essere valutata da un Organismo di Parte Terza. In particolare l'Allegato B della EN 1090-1 e § 7 della parte-2 o -3 della EN 1090 specifica come dimostrare questa conformità, ovvero attraverso:

  • Un sistema di gestione del processo saldatura in accordo alla UNI EN ISO 3834
  • La Qualifica dei Procedimenti di Saldatura, dei Saldatori e degli Operatori


< Indietro